SulbiateNews

26 maggio 2017

COMUNICATO STAMPA


FIRMATO IL CONTRATTO DEFINITIVO PER LA GESTIONE DELLA EX FILANDA

Il giorno 24 maggio u.s. è stato firmato tra il Comune di Sulbiate ed il Consorzio Comunità Brianza, il contratto di assegnazione della Ex-Filanda di Sulbiate per la realizzazione del progetto “Fabbrica del saper fare”.

Il lungo iter amministrativo è stato scandito dalla necessità di garantire il pieno rispetto dei vincoli amministrativi e ha chiuso la fase della assegnazione temporanea, aprendo ad una nuova fase nella quale il Consorzio con le sue associate, è pronto ad investire risorse per l’avvio delle attività previste dal progetto.

Già da subito le imprese possono utilizzare i servizi del maker space per la progettazione e realizzazione di prototipi utilizzando le modernissime stampanti 3D, la laser cutter e la fresa CNC. Nelle prossime settimane avranno modo di utilizzare i servizi per il lavoro di Mestieri Lombardia, che aprendo una sede presso la Ex-Filanda - consentirà l’accesso ai servizi di politica attiva del lavoro previsti dalle normative regionale, nazionali e comunitarie, con particolare riferimento agli incentivi alle assunzioni ed all’avvio di stage.

I cittadini, giovani e non solo, già da qualche settimana possono accedere alle proposte formative del maker space ed iscriversi per partecipare ai campi estivi dedicati agli adolescenti sull’utilizzo delle nuove tecnologie digitali. Con l’avvio dell’agenzia per il lavoro,  avranno a disposizione un servizio di orientamento ed accompagnamento al lavoro, oltre che proposte di formazione professionale.

Di rilevante importanza l’avvio del coworking, il cui allestimento è alle fasi finali e potrà presto essere utilizzato a pieno regime per la condivisione dei saperi e per lo sviluppo del capitale sociale di ciascuno. Lo spazio eventi è già in funzione e pronto ad ospitare le attività che sono già programmate e immediatamente consultabili nel calendario delle attività nel sito web www.exfilanda.it

Per informazioni e segnalazioni, si può scrivere alla email info@exfilanda.it

Ritorna