Biblioteca

Biblioteca comunale

La Biblioteca ha sede in Via Madre Laura n. 1. Permette di soddisfare i bisogni formativi di ognuno e di godere del piacere delle lettura di libri, quotidiani e riviste, della visione di film e dell'ascolto di musica.
Si possono consultare tutti i documenti necessari, compresi quelli presenti in Internet direttamente nella nostra sede, oppure prendendo in prestito libri, VHS, DVD e CD Audio.
La Biblioteca di Sulbiate fa parte del Sistema Bibliotecario del Vimercatese, un'associazione volontaria di comuni per la gestione e l'integrazione di servizi alle biblioteche, istituito nel 1978 fra i comuni della zona di Vimercate. Oggi ne fanno parte 27 comuni di varie dimensioni e 32 biblioteche fra cui una scolastica. Il bacino d'utenza è di oltre 200.000 abitanti, sono oltre 800.000 i documenti a disposizione.

  • Come iscriversi
    L'iscrizione è aperta a tutti senza alcun limite di età o residenza ed è gratuita.
    Fornendo al personale della biblioteca i propri dati anagrafici, viene rilasciata una tessera valida per tutte le biblioteche del Sistema. Sono ammessi alla biblioteca i lettori di ogni età.
  • Il prestito
    Il prestito ha la durata di un mese con la possibilità, anche su richiesta telefonica, di rinnovo per un altro mese, qualora non si tratti di una novità libraria e purchè il libro non sia stato nel frattempo prenotato da altri. Il rinnovo può essere ripetuto per un massimo di due volte. E' possibile prendere in prestito contemporaneamente un numero massimo di nove documenti, tra libri e audiovisivi , appartenenti anche a più di una biblioteca del Sistema. Essi vanno restituiti senza essere sottolineati o danneggiati in alcun modo. Chi smarrisca o danneggi i libri deve riacquistarne copia identica o rifondere economicamente il danno arrecato. Per i ritardi sono previste multe.
  • Il prestito interbibliotecario
    E' una forma di prestito che consente di avere dalle altre biblioteche del Sistema quei libri che la Biblioteca di Sulbiate non possiede o che momentaneamente non sono disponibili. Dopo un massimo di tre giorni dalla richiesta potete ritirarli nella Biblioteca di Sulbiate, o in una diversa, se lo preferite. La richiesta va effettuata compilando un apposito modulo che va riempito con i dati che si trovano consultando il catalogo. Qualora il libro cercato non fosse disponibile, é possibile proporne l'acquisto al personale della biblioteca.
    Tramite l'accesso a Internet è inoltre possibile consultare i cataloghi al pubblico (OPAC) di moltissime biblioteche italiane e straniere.
  • Il prestito di materiali audiovisivi
    La tessera d'iscrizione alla Biblioteca è valida anche per il prestito del materiale audiovisivo. Il prestito ha, in questo caso, la durata di una settimana e non è rinnovabile. Il materiale audiovisivo è escluso dal prestito interbibliotecario: deve essere, pertanto, preso in prestito a Sulbiate, durante gli orari di apertura della Biblioteca.
  • Materiali ESCLUSI dal prestito
    Non vengono dati in prestito dizionari, enciclopedie, atlanti, l'ultimo numero delle riviste e i CD Rom in consultazione.
  • Accesso ad internet
    La Biblioteca di Sulbiate è connessa alla rete Internet attraverso il Sistema Bibliotecario del Vimercatese. La connessione ad Internet è utilizzata dal personale per i servizi di consulenza ed informazione al pubblico ed è disponibile anche per gli utenti previa prenotazione della postazione multimediale.
    Le tariffe e le modalità di accesso al servizio Internet sono indicate nell'apposito Regolamento di accesso a Internet cui si rimanda per una piú dettagliata presentazione.

Responsabile del Servizio
Sig.a Raffaella Stucchi

Bibliotecaria Comunale
Sig.a Leila Codecasa

Per consultazione sito biblioteca: www.sbv.mi.it

Sede Biblioteca
Via Madre Laura, 1 - Tel. 039.6020355

Orari di apertura Biblioteca
Consultare il sito http://www.sbv.mi.it/sbvdrupal//orari_indirizzi/15