Comitati di quartiere

La partecipazione della popolazione all'attività amministrativa del Comune, prevista dalle norme statutarie, si realizza anche mediante i Comitati di quartiere.
Nell'aprile 2005 il consiglio comunale ha approvato il Regolamento per i Comitati di Quartiere prevedendo l'istituzione di n. 4 comitati:

1. Comitato Cascina Cà e Zona Industriale Sud;
  2. Comitato Sulbiate Inferiore;
  3. Comitato Brentana;
  4. Comitato Sulbiate Superiore e Zona Industriale Nord.

Il Comitato di quartiere ha funzioni consultive e ha le seguenti finalità:

• organizzare momenti di partecipazione, incontro e informazione con la popolazione del quartiere per discutere problemi comuni o per raccogliere pareri su questioni particolari, di cui il Comitato di quartiere dovrà farsi portavoce presso l'Amministrazione comunale;
  • promuovere occasioni d'aggregazione, partecipazione e coinvolgimento a carattere culturale e informativo, per i vecchi e i nuovi residenti;
  • sottoporre all'Amministrazione comunale proposte a carattere culturale e informativo sui temi del convivere civile, di studio e intervento per migliorare la qualità e la funzionalità dei servizi nel quartiere, rispondendo ai pareri richiesti dall'Amministrazione.