Polizia locale

La Polizia Locale svolge essenzialmente funzioni di vigilanza e controllo relative al rispetto, nel territorio comunale, di leggi, norme e regolamenti a tutti i livelli: nazionale, regionale, provinciale e comunale.
Di seguito elenchiamo, seppure in forma sintetica, le diverse funzioni di cui si occupa la Polizia Locale, con indicazione dei principali tipi di intervento per ognuna di esse.

CODICE DELLA STRADA
Svolge attività di controllo sul rispetto, nel territorio, delle norme previste dal Codice della strada. In particolare:

• Interventi in caso di incidenti stradali
  • Controlli sui veicoli circolanti
  • Contravvenzioni per violazioni
  • Contrassegno invalidi
  • Predisposizione segnaletica stradale
  • Viabilità

POLIZIA EDILIZIA
Effettua operazioni di vigilanza sull'attività edilizia ed urbanistica sul territorio. In particolare:

• Rilievo di opere abusive, di qualunque entità
  • Controllo inerente le normative urbanistiche
  • Controllo di abitabilità ed uso degli immobili
  • Verifica ripristini a seguito di violazioni del Regolamento Edilizio
  • Denunce e verifiche relative alla cessione a qualsiasi titolo del fabbricato, compreso ospitalità a cittadini extra-comunitari
Importante: la denuncia deve tassativamente essere presentata entro 48 ore dalla messa a disposizione dei locali.

POLIZIA AMBIENTALE
Svolge attività di controllo in merito a possibili episodi di inquinamento: idrico, atmosferico, acustico e del suolo. Indichiamo a titolo esemplificativo i più ricorrenti:

• Accertamento di scarico in acque pubbliche, private e in fognatura
  • Verifica emissioni gas di scarico
  • Accertamento sullo smaltimento dei rifiuti solidi e sulle discariche
  • Accertamento del disturbo da rumori alla quiete pubblica
  • Violazioni e sanzioni alle norme violate

POLIZIA ANNONARIA
Effettua operazioni di controllo riguardanti l'intero settore del commercio: in sede fissa, su area pubblica e sui pubblici esercizi. Di seguito elenchiamo i principali compiti:

• Rilascio autorizzazioni apertura nuova attività commerciale intero settore commercio
  • Controllo sistematico delle attività commerciali di qualunque tipo e dei pubblici esercizi
  • Verifiche relative al rilascio di autorizzazioni amministrative di merito
  • Violazioni e sanzioni alle norme violate

POLIZIA AMMINISTRATIVA E TRIBUTARIA
Esegue tutti i controlli che riguardano il settore tributi e canoni. In particolare:

• Controlli su tributi comunali quali ICI, TARSU e Pubblicità
  • Controlli sui passi carrabili
  • Occupazione temporanea di suolo pubblico
  • Emissione ordinanze di viabilità in occasione di manifestazioni culturali, folcloristiche o sportive

POLIZIA INVESTIGATIVA/INFORMATIVA
Esegue controlli di polizia sul patrimonio immobiliare di proprietà del Comune (case, terreni o altre strutture). In specie:

• Verifica della sussistenza dei requisiti agli assegnatari
  • Controllo della buona conduzione, di eventuali illeciti, della ripresa in consegna
  • Controllo su eventuali occupazioni abusive

Esegue indagini di Polizia Giudiziaria, su delega o richiesta da parte della Procura della Repubblica o di altre Forze di Polizia.

Effettua accertamenti per pratiche anagrafiche. In particolare:

• Accertamenti su residenza
  • Sedi di imprese
  • Su specifiche richieste di altri Enti: INPS, altri Comuni, ecc.

Effettua controlli legati ad attività illecite, quali:

• Repressione e indagini relative all'abusivismo commerciale e a prodotti contraffatti
  • Accattonaggio
  • Sfruttamento di persone, in particolare minorile
  • Presenze di cittadini extra-comunitari, senza permesso di soggiorno
  • La Polizia Locale svolge tutte le funzioni attribuite alle altre forze di polizia, esclusivamente all'interno del territorio comunale

SERVIZIO INTERCOMUNALE DI POLIZIA LOCALE DI RONCO BRIANTINO E SULBIATE

Responsabile del Servizio:
Comandante Dott. Coriale Michele - cell. 328/150.55.16

Agenti:
Petrone Angelo
Mondella Davide

cell. 335/77.62.783

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
RONCO BRIANTINO, Via IV Novembre 30
Recapito telefonico ufficio: 039/6079018 - 039/6079023 - 039/6815270 INTERNO 4
Email: polizialocale@comune.roncobriantino.mb.it
MERCOLEDI' dalle 16.00 alle 18.30
GIOVEDI' dalle 10.00 alle 12.30
SABATO dalle 9.00 alle 10.00

SULBIATE, via Grandi 1
Recapito telefonico ufficio: 039/6020975 INTERNO 6
Email: polizialocale@comune.sulbiate.mb.it
GIOVEDI' dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 18.30
SABATO dalle 11.00 alle 12.00

MODALITA' PAGAMENTI:
Come pagare una sanzione al codice della strada.

Il pagamento di una sanzione al codice della strada può essere effettuato:

1. direttamente al Comando di Polizia Locale del Comune di Ronco Briantino sito in Via IV Novembre 30 con bancomat o carta di credito;
  2. a mezzo conto corrente postale numero 30607204 intestato al Comune di Ronco Briantino servizio tesoreria comunale con indicazione nella causale del numero di verbale e della targa del veicolo;
  3. presso la tesoreria comunale – Banca popolare di Milano riportando come causale il numero del verbale e numero di targa;
  4. mediante bonifico bancario codice IBAN IT 62 Y 05584 89320 0000000 14640 con causale numero verbale e targa del veicolo;
  5. presso ogni punto LIS.