Servizi sociali

L'Ufficio Servizi Sociali ha il compito di fornire risposte concrete e operative ai bisogni sociali - educativi e assistenziali - della popolazione. In particolare:

L'ampia gamma dei servizi di tipo sociale sono stati riepilogati in una "Carta dei Servizi Sociali", distribuita alla popolazione nell'autunno del 2005, e che qui è possibile visionare, con gli aggiornamenti nel frattempo intervenuti:

» Visualizza/scarica la "Carta dei Servizi Sociali" (pdf, 390 KB).

La complessità e diversità dei servizi riferiti al sociale e la necessità di ottimizzare e razionalizzare le risorse ha portato le Amministrazione Comunali del territorio del vimercatese e del trezzese a costituire un'azienda speciale consortile chiamata "Offertasociale" (www.offertasociale.it) alla quale è demandata la gestione di una serie di servizi socioassistenziali a livello sovracomunali richiamati nel seguito.

L'offerta di servizi nel campo sociale attinge anche alla collaborazione del cosiddetto Terzo Settore, formato da gruppi e associazioni di volontariato presenti sul territorio, che sempre più spesso supportano l'Amministrazione Comunale nell'erogazione di prestazioni di tipo sociale.

Per accedere ad alcuni servizi socio-assistenziali il cittadino è tenuto a presentare l'I.S.E.E.: Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Si tratta di un numero che da' la misura della situazione economica complessiva di un nucleo famigliare.
Il calcolo dell'I.S.E.E. può essere effettuato presso un centro di assistenza fiscale C.A.F.o anche presso l'Ufficio Servizi Sociali previo appuntamento.
La presentazione dell'I.S.E.E. è sempre obbligatoria qualora venga richiesto l'accesso agevolato a prestazioni o servizi comunali.

Link utile: www.INPS.it

Responsabile dei Servizi Sociali
Sig.ra Raffaella Stucchi

Assistente sociale area minori
Dr.ssa Francesca Biffi

Assistente sociale area adulti/anziani
Dr.ssa Luciana Fanton

Sig.ra Maria Crippa

Orari di apertura al pubblico
Martedì: 9.00 - 12.00
Giovedì: 9.00 - 12.00 e 16.00 - 18.30

Telefono: 039.6020975 - digitare 5
E-mail: servizisociali@comune.sulbiate.mb.it

Le Assistenti Sociali ricevono per appuntamento. Per fissare l'appuntamento, rivolgersi alla Segreteria, di persona o telefonicamente.