Scuola primaria e secondaria

Scuola primaria (elementari) e secondaria di primo grado (medie)

L'Amministrazione Comunale fornisce i sotto indicati servizi, secondo le indicate modalità.

Refezione scolastica
Il servizio di mensa scolastica è operativo per la scuola primaria (elementari) e secondaria di primo grado (medie).

  • Come si ottiene
    Il servizio di refezione scolastica è facoltativo. Per accedere al servizio i genitori degli alunni dovranno presentare all'Ufficio Scuola del Comune la domanda d'iscrizione utilizzando il modulo (click qui per scaricare il PDF di richiesta del servizio).
    Il modulo sarà distribuito per il tramite della scuola sia per gli alunni già iscritti all'Istituto Comprensivo di Sulbiate, che per i bambini provenienti dalla Scuola dell'Infanzia S.Giuseppe di Sulbiate.
    Il modulo è sempre disponibile presso l'Ufficio Scuola del Comune.
    L'iscrizione deve essere rinnovata ogni anno scolastico.
  • Dieta speciale per motivi di salute
    La richiesta di dieta speciale deve essere inoltrata dai genitori direttamente all'Ufficio Pubblica Istruzione, presso il Comune. In caso di allergia, la richiesta deve essere accompagnata da certificazione medico specialistica o test allergologici, se non già inviati l'anno precedente, mentre in caso di intolleranza è necessario presentare o certificazione medico specialistica o in alternativa, relazione clinica dettagliata redatta dal pediatra di libera scelta.
    Solamente per le richieste riguardanti i nuovi iscritti presso le Scuole di Sulbiate o per gli utenti che cambiano ciclo scolastico, la prestazione relativa all'adattamento della tabella dietetica per i soggetti sottoposti a diete speciali, come da tariffario dell'ASL - Provincia di Milano 3 - prevede un costo di € 35,00. Tale versamento deve essere effettuato tramite CCP n. 41467200 intestato a "ASL Prov. di Milano 3 - Monza Settore IPA TSLL Servizio Tesoreria" e copia del CCP deve essere allegata alla richiesta di dieta speciale.
  • Dieta per motivi etico-religiosi
    Va compitato un modulo di autocertificazione (click qui per scaricare il PDF di richiesta dieta).
    La dieta richiesta ha durata per l'intero ciclo scolastico.
  • Rinuncia
    Coloro che volessero interrompere l'utilizzo del servizio mensa nel corso dell'anno scolastico, dovranno compilare l'apposito modulo (click qui per scaricare il PDF di rinuncia al servizio) disponibile anche presso l'Ufficio Scuola del Comune.
  • Costi e modalità di pagamento
    I costi per il servizio di refezione scolastica vengono di anno in anno definiti dalla Giunta Comunale e comunicati agli iscritti prima dell'inizio dell'anno scolastico.
    Per accedere al servizio l'utente dovrà provvedere all'acquisto di buoni pasto presso i rivenditori autorizzati dall'Amministrazione Comunale o presso la Tesoreria Comunale. L'alunno consegnerà al personale incaricato dalla scuola un buono pasto debitamente compilato per ogni accesso alla mensa.
    Il costo per l'anno scolastico 2007/2008 è di € 3,50 A PASTO.
  • Agevolazioni
    L'Amministrazione Comunale, nell'intento di sostenere le famiglie residenti a Sulbiate che hanno più di un figlio iscritto alla mensa scolastica, applicherà alle stesse una riduzione del costo del buono pasto. Le agevolazioni in parola saranno comunicate alle famiglie interessate con successiva nota e comunque prima dell'inizio dell'anno scolastico.

Trasporto scolastico
L'amministrazione comunale fornisce il servizio di trasporto scolastico agli alunni della scuola primaria (elementari) e, limitatamente alle corse di ritorno, per gli alunni della scuola secondaria di primo grado (medie). Il servizio viene garantito solo al raggiungimento di numero adeguato di adesioni al servizio.

  • Come si ottiene
    Il servizio è facoltativo. Per accedere al servizio, i genitori degli alunni dovranno presentare all'Ufficio Scuola del Comune la domanda utilizzando il modulo (click qui per scaricare il PDF di richiesta del servizio), distribuito per il tramite della scuola. Per i bambini che si iscrivono al primo anno della scuola primaria, il modulo sarà disponibile anche presso la scuola per l'infanzia San Giuseppe di Sulbiate. In ogni caso i moduli d'iscrizione sono disponibili presso l'Ufficio Scuola.
    L'iscrizione deve essere rinnovata per ogni anno scolastico.
  • Costi e modalità di pagamento
    I costi per il servizio di trasporto scolastico vengono di anno in anno definiti dalla Giunta Comunale e comunicati agli iscritti prima dell'inizio dell'anno scolastico.
    Il servizio prevede il pagamento di una quota annuale che deve essere corrisposta indipendentemente dall'utilizzo o meno del servizio. Tale quota viene suddivisa in n. 3 rate che l'utente dovrà versare presso la tesoreria comunale, utilizzando la modulistica predisposta dall'Ufficio Scuola.
  • Rinuncia
    L'iscrizione al servizio è vincolante. L'eventuale sospensione del servizio da parte dell'utente dovrà essere comunicata compilando l'apposito modulo (click qui per scaricare il PDF di rinuncia al servizio), che dovrà essere presentato all'Ufficio scuola entro il termine di 30 giorni dall'attivazione del servizio. Oltre tale termine la rinuncia al servizio comporterà comunque il pagamento dell'intera quota.


Pre-Scuola
L'Amministrazione Comunale fornisce il servizio di pre-scuola per gli alunni della scuola primaria. Il servizio funzionerà da lunedì a venerdì dalle ore 7.45 alle ore 8.25, con possibilità d'entrata fino alle ore 8.10 e si svolgerà nei locali della scuola primaria alla presenza di un educatore.
Il servizio sarà garantito solo al raggiungimento di un numero adeguato di adesioni.

  • Costi e modalità
    I costi per il servizio di pre-scuola viene definito di anno in anno dalla Giunta Comunale in base al numero delle adesioni definitive e comunicato agli iscritti prima dell'inizio del servizio (click qui per scaricare il PDF di richiesta del servizio).
    Il servizio prevede il pagamento di una quota annuale che deve essere corrisposta indipendentemente dall'utilizzo o meno del servizio. Tale quota viene suddivisa in n. 3 rate che l'utente dovrà versare presso la tesoreria comunale utilizzando la modulistica predisposta dall'Ufficio Scuola.
  • Rinuncia
    L'eventuale sospensione del servizio da parte dell'utente dovrà essere comunicato compilando l'apposito modulo (click qui per scaricare il PDF di rinuncia al servizio) che dovrà essere presentato all'Ufficio scuola entro il termine di 30 giorni dall'attivazione del servizio. Oltre tale termine la rinuncia al servizio comporterà comunque il pagamento dell'intera quota.

Contributi Regionali per fornitura gratuita libri di testo e Borse di Studio
La Regione Lombardia (www.formalavoro.regione.lombardia.it) in attuazione di norme statali, emette annualmente dei bandi per l'assegnazione di contributi finalizzati al sostegno delle spese sostenute dalle famiglie a basso reddito per l'acquisto dei libri di testo e per la frequenza scolastica. Le modalità per l'accesso ai suddetti contributi (limiti di reddito e spese ammesse) sono di volta in volta stabiliti dalla Regione Lombardia. La relativa modulistica regionale viene distribuita agli alunni dalle istituzioni scolastiche ed è disponibile anche presso l'Ufficio scuola del comune nei periodi di apertura dei bandi.

Servizio di Integrazione Scolastica
L'amministrazione comunale fornisce all'interno dell'Istituto Comprensivo di Sulbiate e per la locale Scuola dell'Infanzia il servizio di consulenza psicopedagogia e di assistenza agli alunni in difficoltà. I servizi non sono attivati a richiesta dell'utente ma su segnalazione dell'Istituto Scolastico e/o dell'equipe psicopedagogia.