Servizi territoriali

Si tratta di servizi gestiti a livello sovracomunale per il tramite dell'azienda speciale consortile "Offertasociale" ai quali il cittadino può accedere solo ed esclusivamente attraverso il Servizio Sociale Comunale.

Centri Diurni Disabili (CDD)
E' un servizio per persone con disabilità grave che abbiano superato l'età scolare, che vengono coinvolte in varie attività con lo scopo di mantenere e migliorare le proprie capacità, e per vivere una vita sociale la più ricca possibile.

CDD "Monsignor Alessandro Mezzanotti" - Trezzo sull'Adda
CDD "Cascina Fugazza" di Cornate d'Adda
CDD di Vimercate

Progetto Vivaio
A ragazzi e ragazze disabili, di età compresa fra i 17 e i 25 anni, segnalati dai servizi sociali dei singoli Comuni.
Obiettivo è favorire la loro maturazione e migliorare la loro capacità lavorativa, al fine di prepararli per un inserimento nel mondo professionale.
La struttura del servizio è a Vimercate, in via Cavour 72.

Unità operativa inserimenti lavorativi (UOIL)
Ai cittadini residenti nel comprensorio del consorzio che, a causa di disagi di diversa natura, hanno difficoltà ad entrare stabilmente nel mondo del lavoro.
Vi sono tre settori:

1. area della disabilità, per persone con invalidità accertata o in via di accertamento;
  2. area psicosociale, per persone adulte con disabilità psichica o in particolari condizioni di svantaggio ed emarginazione;
  3. area adolescenti, per ragazzi e ragazze a rischio di emarginazione.

Le strutture operative

• Area della disabilità: Bernareggio, Via Dante 1.
  • Area psicosociale: Vimercate, Via Battisti 23.
  • Area adolescenti: Vimercate, Largo Pontida 18.

Servizio Teleassistenza
E' rivolto ad anziani, disabili o persone sole che possono trovarsi in situazioni di emergenza o di difficoltà. Nella sua casa viene installato un terminale per mettersi in contatto automatico con il centro operativo, funzionante giorno e notte per tutti i giorni dell'anno, gestito dall'Associazione Volontari di Pronto Soccorso.
Il servizio è gratuito.

Vacanze assistite
Si rivolge ad anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti, che vogliano passare una vacanza estiva di 15 giorni, tra la metà di luglio e la fine di agosto.

La vacanza è a prezzi contenuti in albergo, al lago (Lovere, sul lago d'Iseo) o in montagna (Gromo, in val Seriana). Viene fornita assistenza, anche infermieristica.
Le iscrizioni sono regolate da un annuale bando emanato da Offerta Sociale.
La richiesta va presentata all'ufficio Servizi Sociali del Comune; la quota è commisurata all'ISEE.

Progetto Stars
I principali destinatari del progetto Stars sono i cittadini stranieri che necessitano di informazioni, consulenza e orientamento in merito a tutti gi aspetti legati all'ingresso e al soggiorno sul territorio italiano.

Il progetto Stars inoltre si occupa di fornire informazioni e consulenza in ordine all'orientamento scolastico, all'inserimento nel mondo del lavoro, all'accesso ai servizi sanitari.

Gli sportelli Stars attivi sul territorio del distretto sono 11; quello di riferimento per il ns. Comune è quello presente nel Comune di Bernareggio: tel. 039/6884200 - Email: stars@comune.bernareggio.mi.it.